Non solo arte per bambini
Menabò è un luogo di incontro dove la creatività, fondamentale per lo sviluppo dell'essere umano, è padrona di casa.
La creatività è qualcosa di molto più complesso del semplice produrre un'opera concreta. Attraverso le varie attività che svolgiamo si esercita il pensiero critico e si creano relazioni empatiche fondate sulla comunicazione di emozioni umane profonde. Secondo studi scientifici e psicologici il lavoro manuale soddisfa il nostro bisogno primario di creare e funge da antidoto per il malessere culturale dal quale oggi siamo afflitti. Trovarsi assorti in qualche cosa che stiamo facendo con le nostre mani ci porta in uno stato flow (in psicologia positiva il termine inglese sta per l’esperienza ottimale in cui la persona è completamente immersa in un’attività) dove la creatività ha il libero sfogo e dove il processo stesso diventa il protagonista. Riuscire a godere del processo piuttosto che ossessionarci dei risultati che arriveranno alimenterà la nostra autostima e avremmo imparato a prenderci “cura" di noi da soli.
Il nostro spazio
Menabò nasce dal desiderio di creare un luogo di aggregazione giovanile e non, dove l'attività artistica sia l'elemento di coesione. Un' officina creativa che metta a punto un progetto di crescita individuale e sociale tanto necessaria al nostro benessere. Attraverso le varie attività che svolgiamo si creano relazioni empatiche fondate sulla comunicazione di emozioni umane profonde.
Secondo studi scientifici e psicologici il lavoro manuale soddisfa il nostro bisogno primario di creare e funge da antidoto per il malessere sociale. Trovarsi assorti in quello che stiamo facendo con le nostre mani ci porta in uno stato flow (in psicologia positiva il termine inglese sta per l’esperienza ottimale in cui la persona è completamente immersa in un’attività) dove il processo stesso diventa protagonista. Riuscire a godere del processo piuttosto che ossessionarci dei risultati che arriveranno alimenterà la nostra autostima e avremo imparato a prenderci “cura" di noi. Tutto ciò non esclude la produzione di oggetti che saranno, in questo modo, l'espressione più intima e profonda di noi stessi.